domenica 28 settembre 2008

CANCELLATI I FINANZIAMENTI STATALI PER MICCIA CORTA. IL MINISTRO BONDI LO HA CONSIDERATO POTENZIALMENTE OFFENSIVO

Miccia Corta, film di Renato De Maria con Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno, tratto dal libro-diario di Sergio Segio, famigerato “comandante Sirio” di Prima Linea, si è visto negare ogni finanziamento statale, dopo che una speciale cine-commissione ministeriale lo ha giudicato potenzialmente offensivo. Si legge su The Hollywood Reporter:

“Il Ministro italiano per i Beni Culturali continua i propri sforzi contro i film che trattano di storia d’Italia e terrorismo, cancellando il finanziamento di 1,7 milioni di Euro per il progetto Miccia Corta, dopo che una speciale commissione lo ha giudicato offensivo”.

Il film, incentrato sull’evasione dal carcere di quattro sospette terroriste nel 1982, aveva ricevuto un’approvazione preliminare per il finanziamento dal governo precedente, ma il Ministro Bondi - salito al potere con il nuovo governo, lo scorso maggio - ha deciso che il progetto meritava un’ulteriore verifica. I suoi sforzi per negare le sovvenzioni statali a quanto ritenuto offensivo sono cominciati lo scorso agosto quando Il sol dell’avvenire, per la regia di Gianfranco Pannone, fu presentato alla 61.ma edizione del Festival del Cinema di Locarno, nella sezione Ici & Ailleurs.

(da cineblog.it)

Semplicemente scandaloso!!!

9 commenti:

  1. C'è un progetto organico, pianificato, per togliere 'l'acqua ai pesci', (gli artisti progressisti) per far crescere una nuova classe dom,inante (come dopo l'avvento della scuola di conservatori, le teste d'uovo ultraliberiste di Chicago
    negli Usa.

    Queste scelte sono ben 'mirate'.

    RispondiElimina
  2. Vergognoso,ma cosa ci si può aspettare da Bondi e da questo governo di regime?Censura preventiva!
    artista1969

    RispondiElimina
  3. Ho votato per il Governo Prodi. Dopo averlo visto all'opera ( tra l'altro un ex-terrorista segretario della Camera), penso che ci toccherà sciropparci almeno 25 anni di pessimo governo della destra. L'attuale generazione della sinistra dovrebbe andare a casa a scrivere le memorie e lasciare che altri, magari più giovani, si ripresentino con altre idee, altri programmi.Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti per i commenti.
    @artista..si è proprio vergognoso.

    @prudentissimo..condivido la tua analisi..purtroppo

    RispondiElimina
  5. Un film che ha tutto dal punto di vista artistico : una produzione ed una distribuzione, un buon regista, bravi sceneggiatori e ottimi protagonisti. In più le associazioni dei familiari si sono dette favorevoli al fatto che il film si faccia.
    Scusate, mi chiedo, ma i finanziamenti non si danno quando il film ha buoni requisiti dal punto di vista artistico ???
    Intanto li hanno dati al film Barbarossa con Degan come protagonista.
    Concordo, che vergogna !!!

    RispondiElimina
  6. @Giovanna81: grazie per il tuo commento. Io sono di parte perchè Giovanna Mezzogiorno è la mia attrice preferita....comunque non posso che darti ragione, è un vero scandalo.

    RispondiElimina
  7. Sono di parte come te visto che lei è anche la mia attrice preferita....Ma questo è un discorso che prescinde dalle parti...

    RispondiElimina