domenica 24 maggio 2009

IL NASTRO BIANCO DELL'AUSTRIACO HANEKE VINCE LA PALMA D'ORO A CANNES

La "Palma d'oro" per il miglior film in concorso al Festival di Cannes è andato a «Il nastro bianco» del regista austriaco Michael Haneke. A "Un prophete" di Jaques Audiard è andato il Grand Prix della giuria. 

Il premio come miglior attore è stato assegnato a Christoph Waltz per il film «Inglourious Basterds» di Quentin Tarantino. Charlotte Gainsbourg ha trionfato quale migliore interprete femminile, per la sua interpretazione nel contestato «Anticristo» di Von Trier.

Il premio della giuria è stato assegnato ex-aequo a Fish Tank di Andrea Arnold e Bak-Jwi di Park Chan Wook. La «Camera d’or» per la migliore opera prima è invece andata a «Samson et Delilah», di Warwick Thornton. Il premio per la migliore regia è stato attribuito a Brillante Mendoza per «Kinatay». Il premio per la miglior sceneggiatura è andato a Lou Ye per «Spring fever». Il premio speciale della giuria è andato ad Alain Resnais.

Nessun premio, purtroppo, per Marco Bellocchio ed il suo bellissimo Vincere. Il film racconta la storia della relazione tra Benito Mussolini e Ida Dalser (la bravissima Giovanna Mezzogiorno), dalla quale nacque nel 1915, Benito Albino Mussolini.

Nessun commento:

Posta un commento