domenica 26 aprile 2009

MARCO BELLOCCHIO: PERCHE' HO SCELTO GIOVANNA

Dopo l'annuncio dei film che parteciperanno al prossimo Festival di Cannes in molti si stanno chiedendo se farà più scandalo l’Ida Dalser (interpretata da Giovanna Mezzogiorno) di “Vincere”, il film di Marco Bellocchio dedicato alla prima moglie di Mussolini, o i sei minuti di sesso esplicito in “Antichrist”, l'horror di Lars Von Trier. Bellocchio respinge al mittente alcune polemiche: "Quando ho scritto “Vincere” non ho pensato affatto a Berlusconi né ho fatto similitudini tra Mussolini e l’attuale premier. Comunque saranno gli spettatori a decidere". Poi si sofferma sulla figura di Ida Dalser: "una donna davvero sfortunata: prima moglie di Mussolini, fu sempre tenuta segreta e lasciata morire in manicomio dal dittatore che aveva avuto anche un figlio da lei, Benito Albino. Ho fatto “Vincere” perché sono rimasto sconvolto dalla vicenda umana della Dalser, la prima eroina antifascista, una donna unica. Scegliendo la sua tragedia, in realtà ne ho raccontate due: la sua, di moglie, e quella del figlio. Per questo l’ho amata e per questo ho voluto Giovanna Mezzogiorno, un’attrice che ha in sé quel carattere, quella determinazione che si sposano benissimo con il personaggio".

2 commenti:

  1. buongiorno,

    ammiratrice di Marco Bellocchio, vorrei invargli un libro che uscirà ai primi d'agosto (scritto da me). Modestissimo omaggio al grande regista.
    avete un indirizzo "neutro" a cui potrei invaiare questo mini pacchetto?

    grazie!

    RispondiElimina
  2. Cara Laura, purtroppo non ti posso essere d'aiuto...

    RispondiElimina