venerdì 20 giugno 2008

GIOVANNA MEZZOGIORNO SUL SET DI VINCERE

Torino,19 giugno 2008. In uno dei primi giorni caldi di questa strana estate il cuore del centro, pizza Palazzo di Città per l’esattezza, si è visto trasportare indietro di un secolo e rivivere uno dei periodi più caldi della storia nazionale, quello firmato dall’ascesa al potere di Benito Mussolini e del suo fascismo.

In scena, per “Vincere” di Marco Bellocchio, decine di comparse, l’attore Filippo Timi, Antonio Albanese e soprattutto lei, Giovanna Mezzogiorno, in quello che sicuramente rappresenta il suo più importante e impegnativo ruolo cinematografico.

L’attrice romana interpreta, infatti, Ida Dalser, l’amante e, probabilmente, prima moglie segreta del Duce, nonché madre di Benito Albino, il figlio dello scandalo finito poi come la madre in un manicomio. La pellicola che si sta girando in queste settimane a Torino (fortemente voluta dalla Film Commission Torino Piemonte) è ambientata a Trento, città che fa da sfondo alla drammatica vicenda dell’estetista amata e poi “dimenticata” da un Duce rappresentato qui nella sua veste più crudele.

Marco Bellocchio, d’altronde, non hai mai nascosto la sua avversione verso un uomo da lui definito un «essere per la morte, un calcolatore cinico disposto a passare sui cadaveri». Anche quelli della sua Ida prima, e di suo figlio dopo. Il film inizia nel 1909 quando a Trento (nella realtà fu in Svizzera) il giovane conobbe e si innamorò della bella Ida.

Da qui la storia segreta tra i due, la gravidanza alla vigilia della guerra e l’uscita di scena dalla storia del Duce che si vedrà poi solo attraverso la vita di Ida.

Una donna dura, forte al punto da non piegarsi mai all’uomo che alla fine la portò alla morte nel 1942 in un manicomio di Milano, così come fece poi con il figlio.

«E’ stato molto difficile farmi dare la parte da Bellocchio - ha spiegato Giovanna Mezzogiorno durante le ultime interviste - ma ce l’ho fatta. Questo set è durissimo e so che dovrò dare il meglio di me».


(DA CRONACAQUI.IT)

7 commenti:

  1. Il binario che percorri con il tuo blog mi e' chiaro e mi piace perche' lo svolgi con passione,pero',se non sono troppo indiscreto,volevo capire quello che ti porta verso Giovanna Mezzogiorno che' e' il punto di riferimento.( o forse sono io testa di travertino che non ci arrivo!) Un saluto Max!!

    RispondiElimina
  2. L'interrogativo di Romualdo chiaramente glielo spiegherai te,anche se può essere singolare intitolare un blog a Giovanna,la sua bravura e la professionalità che la contraddistinguono, valgono una dedica del genere.

    Tra l'altro dall'articolo che hai inserito,sono felicissimo che stia girando nella mia Torino,sarebbe emozionante almeno vederla.

    Giovanna,where are you???

    La risposta al tuo commento su Fatih Terim.

    Grazie per gli auguri Max,noi del Toro come l'Ascoli dobbiamo soffrire,sono necessari questo tipo di trainer,per riuscire ad aver risultati,l'affermazione di Carletto d'aver di tanto in tanto un fratello gemello rimane mitica.

    Il filmato che rimarrà negli annali!!!

    http://it.youtube.com/watch?v=fMRxyepUKt0

    Buon week end Max,Ivo

    RispondiElimina
  3. Risposta sulle nostre rispettive visite.

    Grazie dei complimenti Max,ultimamente complice le recenti Olimpiadi è migliorata moltissimo,da città grigia e industriale, a rinnovata ex capitale subalpina.
    Purtroppo non sono mai stato ad Ascoli,sebbene sia stato nelle Marche un paio d'anni in vacanza,ho visitato Recanati,Urbino,Loreto,Fermo,Offida,Sirolo,Numana,San Benedetto,P.S.Giorgio,alla prossima occasione sicuramente.

    Buon inizio settimana,Ivo

    RispondiElimina
  4. Dal tuo ultimo commento

    I risparmi vanno gestiti in modo spalmato,investire in unica soluzione è molto negativo,soprattutto in questo paese.

    Bella cittadina Fermo,traspare il suo fascino antico,ho soggiornato all'hotel Bellavista nei primi anni 90,in quella collinetta ove risiede l'albergo,oltre una vista molto bella abbiamo goduto d'una certa frescura,Fermo è effettivamente a due passi.

    Ciao Max,Ivo

    RispondiElimina
  5. Dimenticato

    P.S.Giorgio,un particolare non trascurabile....

    RispondiElimina
  6. Ciao complimenti per il blog!
    abbiamo una passione in comune!Giovanna!!
    io ho un forum dedicato a lei da circa un mese,e mi farebbe molto piacere se lo inserissi come link tra i tuoi amici, così insieme possiamo fare qualcosa per farlo crescere.
    Io comunque sono Miky piacere di leggerti ;)
    per qualsiasi cosa non esitare a rispondermi
    questa è la mail del forum:
    gmezzogiornoforum@gmail.com
    e questo il link del forum
    http://giovannamezzogiorno.forumfree.net/

    Grazie per avermi subita :D

    RispondiElimina