sabato 25 aprile 2009

VINCERE DI MARCO BELLOCCHIO, CON GIOVANNA MEZZOGIORNO UNICO FILM ITALIANO A CANNES

Presentata a Cannes la lista dei film che dal 13 al 24 maggio saranno in concorso per la  prestigiosa palma d'oro. A rappresentare il cinema italiano ci sarà solo l'ultimo film di Marco Bellocchio, Vincere, che racconta la storia di Ida Dalser, la donna segreta di Benito Mussolini. Così Marco Bellocchio parla della protagonista del suo film, interpretata dalla bravissima Giovanna Mezzogiorno: "mi ha affascinato di Ida Dalser il fatto che di solito le eroine sono simpatiche mentre lei è una vera rompiscatole, vuole affermare un suo diritto e lo fa con tutti i mezzi". Il film racconta la storia di questa donna che sarebbe stata sposata con rito civile con il dittatore Mussolini e da cui ha avuto un figlio, Albino Mussolini (interpretato da Filippo Timi). Ma sia Ida Dalser che il figlio verranno allontanati dal Duce e rinchiusi entrambi, anche se in tempi diversi, in manicomio.  

 

lunedì 16 marzo 2009

CLAUDIA PANDOLFI AL POSTO DI GIOVANNA MEZZOGIORNO IN "BACIAMI ANCORA"

Claudia Pandolfi sostituira' Giovanna Mezzogiorno nel sequel de "L'ultimo bacio" che Gabriele Muccino iniziera' a girare a Roma tra qualche mese e che uscira' sugli schermi nel 2010. Il resto del cast sembra invece confermato, come ha ribadito di recente Claudio Santamaria ("Quando Gabriele ti chiama, e' difficile dire di no"). Tra gli attori ci sono anche Stefano Accorsi, Giorgio Pasotti, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Martina Stella e Marco Cocci.

(da agi.it)

mercoledì 4 marzo 2009

IL COMUNE DI MILANO SOSPENDE IL PATROCINIO AL FILM "PRIMA LINEA" CON GIOVANNA MEZZOGIORNO E RICCARDO SCAMARCIO

Il Comune di Milano ha sospeso il patrocinio concesso a "Prima Linea, il film di Renato De Maria ispirato al libro di Sergio Segio, ex militante di Prima linea, che vede come protagonisti Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno. La decisione è stata presa dall'assessore al Tempo Libero Giovanni Terzi dopo l'incontro con i rappresentanti dei familiari delle vittime degli anni di piombo, che avevano chiesto più volte il ritiro del patrocinio. Ma in pratica non sarà una vera e propria marcia indietro in quanto la produzione continuerà a godere degli sconti sull'occupazione del suolo pubblico per le riprese.

sabato 14 febbraio 2009

INNAMORATI DELLA CULTURA CONTRO I TAGLI DEL GOVERNO

Si svolge oggi a Torino la manifestazione "Innamorati della cultura" che ha lo scopo di protestare contro i tagli nel settore culturale in Italia.
Centinaia sono le iniziative previste. Il tutto non tanto per far innamorare della cultura chi già lo è ma, soprattutto, per fare appassionare all'argomento chi di spettacolo e similia ne sa assai poco. Il momento clou sarà intorno alle 16 in piazza Carignano quando saliranno sul palco artisti e promotori tra cui Piero Chiambretti, Giovanna Mezzogiorno,Arturo Brachetti, Gad Lerner, Gabriele Salvatores e tanti altri.

Ma le performance inizieranno già dalle 14.30 in piazza Vittorio con spettacoli di marionette con la Compagnia Grilli, di danza, capoeira, teatro danza, per proseguire fino a notte inoltrata. La città è già adesso invasa da attori, cantanti, musicisti, artisti da circo, funamboli, attori delle più note compagnie di teatro per ragazzi che si daranno appuntaento dalle 17 in poi alla Casa Teatro Ragazzi, uno dei centri maggiormente coinvolti.

Questi alcuni appuntamenti, tutti a titolo gratuito:
- Il Museo del Cinema sarà aperto fino alle 23 e alle 18 nell’Aula del Tempio ci sarà un concerto del Complesso da Camera "7/8" dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
-Al Cinema Massimo, dalle 16,30 alle 19,30 verrà proposto in anteprima il film di Carlo Lizzani "Torino oggi e domani".
- Il Teatro Regio alle 21 offrirà un inedito concerto che vedrà suonare insieme gli studenti del Conservatorio con i professionisti dell’ Orchestra del teatro.
- Al Circolo dei Lettori dalle 17 maratona di letture tratte dal romanzo "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury.
- Alla Gam apertura a tutti dalle 10 alle 22 con visite guidate condotte da artisti dalle 17 in poi.
-Alla Fondazione Merz, alle 17 "Una domenica lunghissima": lettura di novelle per famiglie da "Le mille e una notte".
- Al Teatro Gobetti, alle 17, lo Stabile offre un’ insolita piece intitolata "Tagli" con attori della Compagnia del teatro.
- Al Rettorato, alle 17, tutte le grandi Fondazioni culturali cittadini realizzano una mostra di libri e manifesti.
- Al Cinema Romano, Film Commission e altri soggetti del mondo del cinema offriranno la visione di film come "Il divo", e "Occhi che videro".

(fonte lastampa.it)

Chi può partecipi a questa iniziativa.

venerdì 6 febbraio 2009

LUNEDI' PRIMO CIAK PER "PRIMA LINEA" CON GIOVANNA E SCAMARCIO

Le Carceri Nuove a Torino si apriranno lunedì per le riprese del film di Renato De Maria La prima linea, ispirato a Miccia Corta, il libro di Sergio Segio, l’ex comandante Sirio di Prima Linea, condannato a 30 anni per l’omicidio del giudice Alessandrini.

Storia di uno dei più noti militanti del movimento politico armato degli Anni ’70, interpretato da Riccardo Scamarcio con Giovanna Mezzogiorno nel ruolo della sua compagna Susanna Ronconi, il film è prodotto dalla Lucky Red. Sandro Petraglia, Ivan Cotroneo e Fidel Signorile sono gli autori del copione «forte, responsabile, equilibrato», come lo hanno definito nei mesi scorsi quando il percorso per i finanziamenti pubblici dopo le proteste delle associazioni vittime del terrorismo si era fatto arduo, tra rinvii e polemiche.

«È un film delicato e difficile - ha detto la Mezzogiorno - però la sceneggiatura è veramente ottima, corretta, assolutamente non a favore dei terroristi: non li esalta né li rende eroi».

(da lastampa.it)

Sarà un film tutto da vedere!!!

giovedì 5 febbraio 2009

AL VIA DAL 18 MARZO L'OTTAVA EDIZIONE DEL ROMA INDIPENDENT FILM FESTIVAL

Si svolgerà dal 19 al 27 marzo presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, l'VIII edizione del Roma Independent Film Festival. Numerose le anteprime europee e mondiali in programmazione con un fitto il calendario di lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione alle opere prime del cinema italiano ed internazionale non ancora distribuite in sala.

La Giuria Internazionale sarà composta dalle attrici Valentina Cervi e Sabrina Impacciatore, da Paul Zonderland, Direttore Generale di Walt Disney Studio Motion Pictures Italia, dal produttore Umberto Massa e dal giornalista Ahmad Rafat. In concorso yra i lungometraggi, 'Sleeping Around' di Marco Carniti e con Anna Galiena, 'Tutto intorno a Linda' di Barbara e Monica Sgambellone, 'La casa sulle nuvole' di Claudio Giovannesi con Adriano Giannini e 'Miss Julie' di Michael Margotta.
Tra i corti italiani: "Lotta" di Daniele Anzellotti con Giovanna Mezzogiorno, Filippo Nigro, Paolo Briguglia, Rocco Papaleo e "Primo Mare", di Luigi Muccino e Antonella Cappuccio, genitori dei fratelli Muccino.
Previsti, nel corso del festival, workshop e seminari su temi di attualità legati alla produzione cinematografica e un Forum Europeo con Produttori Indipendenti aderenti al progetto "Producer on the move".

(da irispress)

lunedì 12 gennaio 2009

GIOVANNA MEZZOGIORNO: NON FARO' IL SEQUEL DE L'ULTIMO BACIO, LA STORIA NON MI CONVINCE.

Ha appena finito di girare «Vincere» di Marco Bellocchio. E non farà il sequel de «L'ultimo bacio». Giovanna Mezzogiorno ha parlato dei suoi progetti in un'intervista al Gr1 , smentendo le voci che davano per certa la ricostituzione del cast diretto dieci anni fa dal regista romano.

«Credo che non ci sarò - ha detto per spiegare il suo no al nuovo film di Gabriele Muccino, «Baciami ancora», che ha invece incassato il sì dell'altro protagonista, Stefano Accorsi -. «Personalmente ho qualche dubbio sui sequel. Soprattutto per un film come "L'ultimo bacio" che è rimasto così profondamente radicato nell'immaginario collettivo. Quando mi hanno parlato di un seguito ho avuto subito qualche dubbio. Ma avendo una grandissima stima per Gabriele Muccino ho chiesto di leggere un trattamento del film, perché mi sembra professionale conoscere la storia. Purtroppo quello che ho letto non mi ha convinto: non mi è piaciuto lo sviluppo del mio personaggio». «In questo mestiere è importante fare cose in cui si crede - prosegue -. Dunque ho rinunciato a fare il film. Purtroppo non ho potuto leggere la sceneggiatura perché volevano da me una risposta in tempi brevi. Detto ciò penso che il film avrà comunque un grandissimo successo perché Muccino è bravissimo: gira in modo straordinario e lavora benissimo con gli attori».


Ma Giovanna Mezzogiorno tiene a sottolineare che il rifiuto non ha nulla a che vedere con la burrascosa fine della relazione con Accorsi: «Io e Stefano siamo stati insieme 10 anni fa. Ho una stima enorme per lui: ammiro il suo talento e la sua capacità di attore. Mi sarebbe piaciuto lavorare con lui in questi anni, ma non c'è mai stata l'occasione. Mi avrebbe fatto piacere ritrovarlo in questo film ma io faccio le mie scelte autonomamente. Dunque se non è questa volta sarà la prossima». Per un no a Muccino, un sì a Renato De Maria: la Mezzogiorno si appresta a girare «La prima linea» insieme a Riccardo Scamarcio, una pellicola sul terrorismo in cui lei interpreta Susanna Ronconi (che partecipò all'assalto delle Br nella sede del Msi di Padova il 17 giugno 1974, in cui morirono due persone). «È un film molto delicato e difficile, però devo dire che la sceneggiatura è veramente ottima, molto corretta, assolutamente non a favore dei terroristi: non li esalta, non li rende eroi. Il film è prodotto da Andrea Occhipinti e la sceneggiatura è scritta da Sandro Petraglia: due nomi, due garanzie».

(da corriere.it)


Peccato...