Visualizzazione post con etichetta festival di cannes. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta festival di cannes. Mostra tutti i post

mercoledì 20 maggio 2009

"VINCERE", CRITICA DIVISA MA PUBBLICO ENTUSIASTA

"Vincere" di Marco Bellocchio, dopo essere stato accolto tiepidamente nella proiezione dedicata alla stampa ha ottenuto critiche entusiaste dalle più prestigiose testate specializzate internazionali tra cui Variety. Ed al termine della proiezione ufficiale al Grand Theatre Lumiere, con in sala il cast al completo capitanato da Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi, sono partiti oltre dieci minuti di applausi e standing ovation (Foto Ap)

orig_C_0_fotogallery_5378_listaorizzontale_foto_4_fotoorizzontale.jpg

 

orig_C_0_fotogallery_5378_listaorizzontale_foto_0_fotoorizzontale.jpg

 

orig_C_0_fotogallery_5378_listaorizzontale_foto_2_fotoorizzontale.jpg

martedì 19 maggio 2009

VINCERE DI BELLOCCHIO FAVORITO A CANNES?

Grande martedì al Festival di Cannes. Sono di scena i film di due maestri del cinema, "Vincere" di Marco Bellocchio e "Los abrazos rotos" di Pedro Almodovar. Se finora si parlava del trio Tarantino-Von Trier-Almodovar per la Palma d'Oro, adesso i bookmaker mettono il nostro regista come primo candidato alla vittoria, anche se la prima proiezione riservata alla stampa è stata accolta tiepidamente. Secondo le previsioni di un allibratore inglese, l'unica pellicola italiana in gara è data per favorita a 4.00. Nella classifica dei favoriti compaiono poi, secondo l'agenzia specializzata Agicos, "The white ribbon" del regista austriaco Michael Haneke, "Kinatay" del filippino Brillante Mendoza, "Taking Woodstock" di Ang Lee, e "Inglorious bastards" di Quentin Tarantino. Perde quota rispetto all'inizio invece "Los abrazos rotos" del regista spagnolo, mentre precipita a 17.00 l' "Antichrist" di Lars von Trier. (fonte tgcom)

domenica 26 aprile 2009

MARCO BELLOCCHIO: PERCHE' HO SCELTO GIOVANNA

Dopo l'annuncio dei film che parteciperanno al prossimo Festival di Cannes in molti si stanno chiedendo se farà più scandalo l’Ida Dalser (interpretata da Giovanna Mezzogiorno) di “Vincere”, il film di Marco Bellocchio dedicato alla prima moglie di Mussolini, o i sei minuti di sesso esplicito in “Antichrist”, l'horror di Lars Von Trier. Bellocchio respinge al mittente alcune polemiche: "Quando ho scritto “Vincere” non ho pensato affatto a Berlusconi né ho fatto similitudini tra Mussolini e l’attuale premier. Comunque saranno gli spettatori a decidere". Poi si sofferma sulla figura di Ida Dalser: "una donna davvero sfortunata: prima moglie di Mussolini, fu sempre tenuta segreta e lasciata morire in manicomio dal dittatore che aveva avuto anche un figlio da lei, Benito Albino. Ho fatto “Vincere” perché sono rimasto sconvolto dalla vicenda umana della Dalser, la prima eroina antifascista, una donna unica. Scegliendo la sua tragedia, in realtà ne ho raccontate due: la sua, di moglie, e quella del figlio. Per questo l’ho amata e per questo ho voluto Giovanna Mezzogiorno, un’attrice che ha in sé quel carattere, quella determinazione che si sposano benissimo con il personaggio".

sabato 25 aprile 2009

VINCERE DI MARCO BELLOCCHIO, CON GIOVANNA MEZZOGIORNO UNICO FILM ITALIANO A CANNES

Presentata a Cannes la lista dei film che dal 13 al 24 maggio saranno in concorso per la  prestigiosa palma d'oro. A rappresentare il cinema italiano ci sarà solo l'ultimo film di Marco Bellocchio, Vincere, che racconta la storia di Ida Dalser, la donna segreta di Benito Mussolini. Così Marco Bellocchio parla della protagonista del suo film, interpretata dalla bravissima Giovanna Mezzogiorno: "mi ha affascinato di Ida Dalser il fatto che di solito le eroine sono simpatiche mentre lei è una vera rompiscatole, vuole affermare un suo diritto e lo fa con tutti i mezzi". Il film racconta la storia di questa donna che sarebbe stata sposata con rito civile con il dittatore Mussolini e da cui ha avuto un figlio, Albino Mussolini (interpretato da Filippo Timi). Ma sia Ida Dalser che il figlio verranno allontanati dal Duce e rinchiusi entrambi, anche se in tempi diversi, in manicomio.  

 

sabato 22 novembre 2008

ESCE OGGI "PALERMO SHOOTING DI WIM WENDERS CON GIOVANNA MEZZOGIORNO

PALERMO SHOOTING
Regia: Wim Wenders, Germania/Italia 2008. Interpreti: Dennis Hopper, Giovanna Mezzogiorno, Milla Jovovic - distrib. Bim. Genere: Drammatico, 108’.

Finn (Campino), un fotografo di fama mondiale, conduce una vita movimentata: dorme pochissimo e che il suo telefono cellulare suona in continuazione. Con la cuffia sempre sulle orecchie si gode la fedele compagnia della musica. Ma quando all'improvviso la sua vita perderà il suo ritmo, Finn abbandona tutto. Il suo vagabondare lo porterà dapprima a Düsseldorf, e poi a Palermo dove la sua strada si incrocerà con quella di Frank (Dennis Hopper) un misterioso assassino che non gli darà tregua. Ma, nello stesso tempo, avrà l'occasione di cambiare la sua vita quando incontrerà Flavia (Giovanna Mezzogiorno) una giovane donna di cui si innamorerà... Il film è stato presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes (2008).