sabato 14 febbraio 2009
INNAMORATI DELLA CULTURA CONTRO I TAGLI DEL GOVERNO
Centinaia sono le iniziative previste. Il tutto non tanto per far innamorare della cultura chi già lo è ma, soprattutto, per fare appassionare all'argomento chi di spettacolo e similia ne sa assai poco. Il momento clou sarà intorno alle 16 in piazza Carignano quando saliranno sul palco artisti e promotori tra cui Piero Chiambretti, Giovanna Mezzogiorno,Arturo Brachetti, Gad Lerner, Gabriele Salvatores e tanti altri.
Ma le performance inizieranno già dalle 14.30 in piazza Vittorio con spettacoli di marionette con la Compagnia Grilli, di danza, capoeira, teatro danza, per proseguire fino a notte inoltrata. La città è già adesso invasa da attori, cantanti, musicisti, artisti da circo, funamboli, attori delle più note compagnie di teatro per ragazzi che si daranno appuntaento dalle 17 in poi alla Casa Teatro Ragazzi, uno dei centri maggiormente coinvolti.
Questi alcuni appuntamenti, tutti a titolo gratuito:
- Il Museo del Cinema sarà aperto fino alle 23 e alle 18 nell’Aula del Tempio ci sarà un concerto del Complesso da Camera "7/8" dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
-Al Cinema Massimo, dalle 16,30 alle 19,30 verrà proposto in anteprima il film di Carlo Lizzani "Torino oggi e domani".
- Il Teatro Regio alle 21 offrirà un inedito concerto che vedrà suonare insieme gli studenti del Conservatorio con i professionisti dell’ Orchestra del teatro.
- Al Circolo dei Lettori dalle 17 maratona di letture tratte dal romanzo "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury.
- Alla Gam apertura a tutti dalle 10 alle 22 con visite guidate condotte da artisti dalle 17 in poi.
-Alla Fondazione Merz, alle 17 "Una domenica lunghissima": lettura di novelle per famiglie da "Le mille e una notte".
- Al Teatro Gobetti, alle 17, lo Stabile offre un’ insolita piece intitolata "Tagli" con attori della Compagnia del teatro.
- Al Rettorato, alle 17, tutte le grandi Fondazioni culturali cittadini realizzano una mostra di libri e manifesti.
- Al Cinema Romano, Film Commission e altri soggetti del mondo del cinema offriranno la visione di film come "Il divo", e "Occhi che videro".
(fonte lastampa.it)
Chi può partecipi a questa iniziativa.
venerdì 6 febbraio 2009
LUNEDI' PRIMO CIAK PER "PRIMA LINEA" CON GIOVANNA E SCAMARCIO
Storia di uno dei più noti militanti del movimento politico armato degli Anni ’70, interpretato da Riccardo Scamarcio con Giovanna Mezzogiorno nel ruolo della sua compagna Susanna Ronconi, il film è prodotto dalla Lucky Red. Sandro Petraglia, Ivan Cotroneo e Fidel Signorile sono gli autori del copione «forte, responsabile, equilibrato», come lo hanno definito nei mesi scorsi quando il percorso per i finanziamenti pubblici dopo le proteste delle associazioni vittime del terrorismo si era fatto arduo, tra rinvii e polemiche.
«È un film delicato e difficile - ha detto la Mezzogiorno - però la sceneggiatura è veramente ottima, corretta, assolutamente non a favore dei terroristi: non li esalta né li rende eroi».
(da lastampa.it)
Sarà un film tutto da vedere!!!
giovedì 5 febbraio 2009
AL VIA DAL 18 MARZO L'OTTAVA EDIZIONE DEL ROMA INDIPENDENT FILM FESTIVAL
La Giuria Internazionale sarà composta dalle attrici Valentina Cervi e Sabrina Impacciatore, da Paul Zonderland, Direttore Generale di Walt Disney Studio Motion Pictures Italia, dal produttore Umberto Massa e dal giornalista Ahmad Rafat. In concorso yra i lungometraggi, 'Sleeping Around' di Marco Carniti e con Anna Galiena, 'Tutto intorno a Linda' di Barbara e Monica Sgambellone, 'La casa sulle nuvole' di Claudio Giovannesi con Adriano Giannini e 'Miss Julie' di Michael Margotta.
Tra i corti italiani: "Lotta" di Daniele Anzellotti con Giovanna Mezzogiorno, Filippo Nigro, Paolo Briguglia, Rocco Papaleo e "Primo Mare", di Luigi Muccino e Antonella Cappuccio, genitori dei fratelli Muccino.
Previsti, nel corso del festival, workshop e seminari su temi di attualità legati alla produzione cinematografica e un Forum Europeo con Produttori Indipendenti aderenti al progetto "Producer on the move".
(da irispress)
lunedì 12 gennaio 2009
GIOVANNA MEZZOGIORNO: NON FARO' IL SEQUEL DE L'ULTIMO BACIO, LA STORIA NON MI CONVINCE.
«Credo che non ci sarò - ha detto per spiegare il suo no al nuovo film di Gabriele Muccino, «Baciami ancora», che ha invece incassato il sì dell'altro protagonista, Stefano Accorsi -. «Personalmente ho qualche dubbio sui sequel. Soprattutto per un film come "L'ultimo bacio" che è rimasto così profondamente radicato nell'immaginario collettivo. Quando mi hanno parlato di un seguito ho avuto subito qualche dubbio. Ma avendo una grandissima stima per Gabriele Muccino ho chiesto di leggere un trattamento del film, perché mi sembra professionale conoscere la storia. Purtroppo quello che ho letto non mi ha convinto: non mi è piaciuto lo sviluppo del mio personaggio». «In questo mestiere è importante fare cose in cui si crede - prosegue -. Dunque ho rinunciato a fare il film. Purtroppo non ho potuto leggere la sceneggiatura perché volevano da me una risposta in tempi brevi. Detto ciò penso che il film avrà comunque un grandissimo successo perché Muccino è bravissimo: gira in modo straordinario e lavora benissimo con gli attori».
Ma Giovanna Mezzogiorno tiene a sottolineare che il rifiuto non ha nulla a che vedere con la burrascosa fine della relazione con Accorsi: «Io e Stefano siamo stati insieme 10 anni fa. Ho una stima enorme per lui: ammiro il suo talento e la sua capacità di attore. Mi sarebbe piaciuto lavorare con lui in questi anni, ma non c'è mai stata l'occasione. Mi avrebbe fatto piacere ritrovarlo in questo film ma io faccio le mie scelte autonomamente. Dunque se non è questa volta sarà la prossima». Per un no a Muccino, un sì a Renato De Maria: la Mezzogiorno si appresta a girare «La prima linea» insieme a Riccardo Scamarcio, una pellicola sul terrorismo in cui lei interpreta Susanna Ronconi (che partecipò all'assalto delle Br nella sede del Msi di Padova il 17 giugno 1974, in cui morirono due persone). «È un film molto delicato e difficile, però devo dire che la sceneggiatura è veramente ottima, molto corretta, assolutamente non a favore dei terroristi: non li esalta, non li rende eroi. Il film è prodotto da Andrea Occhipinti e la sceneggiatura è scritta da Sandro Petraglia: due nomi, due garanzie».
(da corriere.it)
Peccato...
martedì 16 dicembre 2008
GIOVANNA MEZZOGIORNO DIPINTA DA ANDREA SACCHI
Teatro dell’esposizione è infatti il ristorante e lounge bar “Soho”, nell’area del Porto antico di Genova.
“La scelta, decisamente originale è stata quella di abbinare il gusto dell’arte con il piacere della buona tavola, in occasione dell’esposizione di una decina di dipinti di Sacchi dedicati alla bellissima attrice Giovanna Mezzogiorno ed eseguiti proprio a Genova, in omaggio a un personaggio di primo piano del cinema italiano”. Una impostazione culturale e logistica che ha convinto tutti, compreso ovviamente lo stesso artista, nella fase organizzativa, ma pare aver incontrato anche il favore del pubblico, vista la frequentazione del locale da parte di appassionati di pittura e, contemporaneamente, di buona tavola.
(da giornale.it)
sabato 22 novembre 2008
ESCE OGGI "PALERMO SHOOTING DI WIM WENDERS CON GIOVANNA MEZZOGIORNO
Regia: Wim Wenders, Germania/Italia 2008. Interpreti: Dennis Hopper, Giovanna Mezzogiorno, Milla Jovovic - distrib. Bim. Genere: Drammatico, 108’.
Finn (Campino), un fotografo di fama mondiale, conduce una vita movimentata: dorme pochissimo e che il suo telefono cellulare suona in continuazione. Con la cuffia sempre sulle orecchie si gode la fedele compagnia della musica. Ma quando all'improvviso la sua vita perderà il suo ritmo, Finn abbandona tutto. Il suo vagabondare lo porterà dapprima a Düsseldorf, e poi a Palermo dove la sua strada si incrocerà con quella di Frank (Dennis Hopper) un misterioso assassino che non gli darà tregua. Ma, nello stesso tempo, avrà l'occasione di cambiare la sua vita quando incontrerà Flavia (Giovanna Mezzogiorno) una giovane donna di cui si innamorerà... Il film è stato presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes (2008).
sabato 15 novembre 2008
MUCCINO GIRA IL SEQUEL DELL'ULTIMO BACIO. USCITA PREVISTA NEL 2010
A quasi 10 anni di distanza dall'uscita del film che lo rese famoso, "L'ultimo bacio", Gabriele Muccino torna a raccontarne i protagonisti in "Baciami ancora", le cui riprese inizieranno nella prossima primavera a Roma. Il sequel, prodotto da Domenico Procacci per Fandango e distribuito da Medusa, uscirà nel gennaio 2010 e racconterà gli errori, i traguardi raggiunti, i desideri e le delusioni dei protagonisti, diventati ormai adulti, spiega una nota dell'ufficio stampa. Al momento non è chiaro se tutto o parte del cast del film -- composto tra gli altri da Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno -- sarà riconfermato in "Baciami ancora", di cui Muccino sarà sceneggiatore e regista. Nel 2001, l'"Ultimo bacio" ottenne un enorme successo di pubblico e di critica, con un incasso di oltre 16 milioni di euro e l'assegnazione di cinque David di Donatello -- tra cui quello per il miglior regista -- e tre Nastri d'argento. Il nuovo film rappresenta il ritorno al lavoro in Italia per Muccino, dopo due film girati a Hollywood con Will Smith, "La ricerca della felicità", uscito nel 2006 e "Sette anime", che debutterà negli Usa a dicembre e arriverà nei cinema italiani a gennaio.
(da borsaitaliana.reuters.it)
Attendiamo con ansia e piacere il seguito di uno dei più bei film degli ultimi anni. Sperando che sia presente anche Giovanna Mezzogiorno.